Come esportare posta elettronica Gmail

By | Pubblicato il: 23 Ottobre 2016 | Categories: Gmail | Ultimo aggiornamento: 15 Agosto 2023 | Tempo di lettura: 2 min |

Esportare email Gmail in un file compresso

Il servizio di posta elettronica offerto da Google è uno dei più diffusi ed è esistente dal 2004. Moltissime persone hanno un account di posta elettronica su gmail sia in ambito privato sia lavorativo e, se questo è gestito dall’interfaccia web (senza usufruire di inoltri automatici o senza scaricarla su client), prima o poi si arriva al punto in cui è necessario esportare posta elettronica gmail, principalmente per svuotare l’account.

Questa operazione è possibile mediante Google Takeout, il quale permette di creare un archivio dei vari prodotti di google. La schermata di apertura è la seguente:

In questa finestra si selezionano tutti i prodotti dei quali vogliamo creare un archivio; se vogliamo semplicemente esportare posta elettronica gmail basta selezionare solo “Posta”.
Nella finestra successiva sarà possibile scegliere il formato di compressione (disponibili .zip, .tgz, .tbz): se il file dell’archivio sarà più grande di 2GB il sistema in automatico lo dividerà in più file; in tal caso è preferibile utilizzare la compressione .zip.

Ultima cosa da definire per esportare posta elettronica gmail è il metodo con cui vogliamo che l’archivio venga recapitato. Il sistema può, infatti, sia inviare una email al nostro account contenente i link per il download, sia salvare l’archivio direttamente sui sistemi cloud storage compatibili ( Google Drive, Dropbox, OneDrive).

Il file archivio della posta avrà estensione .mbox.  Questo formato è supportato dai client di posta più comuni come Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird e il programma Mail di Apple, anche se in alcuni di questi l’importazione di archivi in questa estensione non è disponibile di default.

Condividi questo articolo

Ciao, mi chiamo Enrico Cecchini, ho sempre avuto la passione dei computer, fin da quando ero piccolo. Ho fatto di questa passione la mia professione e dopo aver conseguito la laurea in ingegneria informatica ho iniziato a sviluppare siti web. Ho creato Mywebfriend per aiutare a risolvere dubbi e problemi che nascono utilizzando il computer.