Come fare lo screenshot di una pagina web intera
Salvare un’immagine di una pagina web
Può capitare quando siete online che abbiate bisogno di fare uno screenshot di una pagina web intera. In questo caso la tecnica tradizionale (ALT+ Stamp) spesso non ci viene in aiuto perché i siti web sono quasi tutti più lunghi dello schermo del computer, quindi come fare?
Ci sono vari sistemi per salvare un’intera pagina di un sito web e in questo articolo ne descriverò tre:
- funzione del sito web-capture.net
- estensione del browser Mozilla Firefox
- navigare con il browser Opera
Web-capture.net
Il primo metodo consiste nell’utilizzare il servizio gratuito fornito da webcapture.net. Aprendo il sito troverete di fronte quest schermata:
Per utilizzare il servizio e fare lo screenshot di una pagina web intera è necessario copiare l’indirizzo completo della pagina nella casella di testo e scegliere il formato con cui vogliamo generare il risultato (.jpeg è di default, ma si possono scegliere anche .tiff, .bmp, .png, .svg, il ps con cui leggere il file con photoshop e .pdf).
Inoltre, per essere certi di avere la versione più recente della pagina web è possibile selezionare la casella Force Update (ignore cache).
Quando è tutto pronto un semplice click su Capture web page ci porterà alla schermata successiva:
Qui abbiamo alcune possibilità di scelta. Cliccando su View si aprirà a tutta pagina in una nuova scheda del browser il file che è stato generato, mentre i link Download e Download as a ZIP archive ci permettono di scaricare il risultato sul nostro computer.
In fondo alla pagina è possibile fare una donazione se il servizio offerto ci ha soddisfatto.
Mozilla Firefox
Qui si tratta di utilizzare un’estensione del famoso browser Firefox (che potete scaricare qui). Una volta aperto il browser basta aprirlo ed accedere alla finestra dei componenti aggiuntivi digitando CTRL+SHIFT+A; nella casella di ricerca accanto a “Trova altre estensioni” digita “screenshot” e quindi clicca sulla lente di ingrandimento. Il risultato sarà quello nella figura sottostante.
L’estensione da installare è Easy Screenshot. Una volta selezionata, nella schermata successiva clicca sul pulsante azzurro “Aggiungi a Firefox”, quindi apparirà una schermata come nell’immagine seguente:
Seleziona Installa e, quando l’operazione sarà conclusa, apparirà in alto a destra questa icona
Da questo momento in poi ogni volta che si apre una pagina web, cliccando su quell’icona si hanno a disposizione tre opzioni:
- Capture Web Page Region: funziona nello stesso modo dell’app Strumento di Cattura, permette di selezionare una porzione della pagina che si sta visualizzando;
- Capture Whole Web Page: permette di fare uno screenshot di quanto visualizzato a monitor;
- Capture Visible Web Content: permette di fare lo screenshot dell’intera pagina web.
Opera Web Browser
Il terzo modo che propongo è l’utilizzo del browser Opera (che potete scaricare qui). Una volta aperto il browser, sul limite destro della barra degli indirizzi è visibile un’icona di una macchina fotografica; cliccandoci sopra apparirà quanto mostrato nella figura sottostante.
Adesso è possibile procedere in tre modi: cliccando su “Cattura schermo intero” verrà salvato, in formato immagine, quanto visualizzato a monitor; cliccando su “Salva pagina come PDF” verrà salvata l’intera pagina web (quindi anche la porzione non mostrata a monitor) in formato PDF; cliccando su “Ritaglia per scattare” sarà possibile salvare una porzione della pagina attualmente visualizzata.