Come vedere la password del WiFi memorizzata
Visualizzare password WiFi
Ci sono alcune situazioni in cui è utile vedere la password di una rete WiFi memorizzata nel computer. Magari perché c’è da collegare un nuovo dispositivo e, dato che la password del WiFi è bene che sia complessa, questa non si ricorda a memoria.
Vediamo come fare se stiamo utilizzando il sistema operativo Windows 10 (o superiore): con questo sistema operativo esistono almeno due modi per visualizzare la password del WiFi memorizzata.
Visualizzare password WiFi della rete a cui si è connessi
Il primo metodo che descriverò permette di visualizzare la password della rete WiFi a cui si è connessi. Se è quello che stai cercando questa di seguito è la procedura.
Per prima cosa vai su Start e seleziona Impostazioni (l’icona a forma di ingranaggio). Nella schermata successiva in alto a sinistra vedrai una casella di ricerca, che ha come testo segnaposto “Trova un’impostazione”.
All’interno della casella digita “Pannello di controllo“, quindi clicca su Rete e Internet.
Adesso vedrai due opzioni: “Centro connessioni di rete e condivisione” e “Opzioni internet”. Sotto la prima clicca su Visualizza attività e stato della rete.
Se hai seguito correttamente i passi che ho indicato qui sopra a questo punto l’immagine che comparirà sarà simile a questa:
Arrivato a questo punto il grosso è fatto. In questa schermata si vede la rete attiva a cui si è connessi e il passo successivo è cliccare sul link Wi-Fi (nome rete). Nel popup che si aprirà clicca sul pulsante Proprietà wireless. Si aprirà quindi un popup sopra al precedente. In questo seleziona il tab Sicurezza e quindi abilita la checkbox Mostra caratteri. Nella casella di testo “Chiave di sicurezza di rete” vedrai finalmente la password della rete WiFi a cui sei connesso.
Questo di seguito il riepilogo sintetico dei passaggi da effettuare:
Start -> impostazioni -> digitare Pannello di controllo nel box ricerca -> Rete e Internet -> Wi-Fi -> Proprietà wireless -> Sicurezza -> Mostra caratteri
Visualizzare la password WiFi di una rete memorizzata
Ottenere la password di una rete WiFi memorizzata non è così difficile come sembri, ma bisogna utilizzare un’applicazione di Windows, il prompt dei comandi. Il metodo più veloce per aprirlo è questo:
- premi contemporaneamente i tasti WINDOWS + R della tastiera
- nel box Esegui scrivi cmd e clicca ok
Quindi si aprirà il pannello del prompt dei comandi. A questo punto bisogna digitare il seguente comando per visualizzare la lista delle reti (è possibile anche fare copia/incolla):
netsh wlan show profile
quindi bisogna premere il tasto Invio per eseguire il comando. A questo punto comparirà come risultato la lista di tutte le reti WiFi memorizzate nel computer. Il risultato sarà qualcosa simile alla figura seguente:
Supponiamo che la rete di cui vogliamo conoscere la password sia NETGEAR81. Il comando da digitare è:
netsh wlan show profile NETGEAR81 key=clear
In pratica è lo stesso comando di prima con aggiunta la specifica del nome della rete e la direttiva key=clear che richiede appunto di far vedere la password in chiaro. Nella schermata successiva vedremo tutte le informazioni relative a quella rete, inclusa appunto la password di accesso: